Andrea Jermini - Piano

 

Andrea Jermini, nato nel 2000, inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dal 2018 è allievo della professoressa Nora Doallo, sotto la sua guida consegue nel 2022 il Bachelor of Arts in music presso il Conservatorio della svizzera italiana. 

Dal settembre 2022 si perfeziona con il Maestro Vitaly Samoshko presso il Royal Conservatory di Gent.

Ha seguito corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale, tra cui Wladimir Ashkenazy, Gabor Eckhardt, Anna Kravtchenko, Aquiles Delle Vigne e Homero   Francesch.

Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra i quali spiccano il primo premio al “Concours d’interpretation musicale de Lausanne” (2021) e il primo premio al “Yamaha scholarship award” (2019/2020).

Ha un’intensa attività concertistica sia come solista sia nell’ambito della musica da camera: si è esibito con varie orchestre tra le quali l’orchestra “United Soloists”, l’orchestra “Ensemble Soli Deo Gloria”, l’ orchestra “ le nove di Beethoven” e l’Orchestre Musique des Lumiêres

Recentemente ha avuto occasione di debuttare presso la 76esima edizione delle prestigiose “Settimane Musicali di Ascona” in un recital dedicato interamente al compositore O. Messiaen.

Si è esibito per numerose organizzazioni culturali: Trimontiada Festival Radio Plovdiv (Bulgaria), Musica con le Ali a Milano, Fondazione Lavizzari a Chiasso, Fondazione Carlo Cattaneo a Lugano, Fondazione San Salvatore a Lugano, Fondazione Marchesi a Varese, Carlo Monzino al      castello sforzesco di Milano, città di Barlassina a Como.