Dal soggiorno parigino di Luigi Rossi l’opera del pittore subirà un profondo cambiamento.
Attraverso questo concerto a cura dei docenti musicisti della Scuola Musicando dedicato alla musica da camera francese vogliamo calarci nelle stesse atmosfere che ha respirato Luigi Rossi durante il suo soggiorno francese passando per brani importanti come il trio op.120 di Faurè e altre pietre miliari della musica classica di autori come Franck e Mel Bonis
Il convento del Bigorio metterà a disposizione una buvette per aperitivo a pagamento, i proventi andranno a sostegno delle opere del Bigorio.
www.musicando.ch
PROGRAMMA DEL CONCERTO
G. Fauré (1845-1924)
-Dalla sonata n.1 op.13 per violino e pianoforte
- Allegro Molto
- Andante
Livia Graziano, Violino
Marta Lunati; Pianoforte
C.Franck (1822-1890)
-Melancolié, per violino e Pianoforte
Paolo Martino Delmarco, violino
Matteo Sarti, Pianoforte
C.Franck (1822-1890)
-Dalla Sonata per violino e Pianoforte
- Allegretto ben moderato
Paolo Martino Delmarco, violino
Matteo Sarti, Pianoforte
Mel Bonis (1770-1827)
"Soir" op. 76
Livia Roccasalva, violino
Marina Modesti, violoncello
Marta Lunati; Pianoforte
G. Fauré (1845-1924)
-Trio op.120 per violino, violoncello e pianoforte
- Allegro ma non troppo
- Andantino
-Allegro Vivo
LA SCUOLA MUSICANDO
L’Associazione Musicando è stata fondata nel 2001 e da quest'anno si è trasformata in Fondazione. Il suo l’intento è divulgare l’istruzione musicale e favorire la crescita culturale in Ticino, con l’obiettivo di sviluppare il senso estetico dei più giovani trasmettendogli l’amore e la passione per la musica. Musicando è una scuola riconosciuta dal Cantone e fa parte della FESMUT. L’impostazione didattica e la qualità dell’insegnamento sono affidate al corpo Docenti che ne cura ogni aspetto sia per le lezioni singole sia per le attività concertistiche e di musica di insieme. L’amministrazione della scuola e affidata al Comitato formato da genitori di allievi e simpatizzanti, che a stretta collaborazione con il Corpo docenti garantisce una gestione accorta e trasparente delle risorse della scuola proponendo così tariffe competitive e riuscendo ad investire il più possibile nelle attività per i propri studenti.