Claudio Casolino - Violoncello

 Claudio Casolino intraprende lo studio del violoncello all'età di cinque anni sotto la guida del M. Fernando Nese. Frequenta il Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso dove viene seguito dalla Maestra Giampiera Di Vico.

È vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio assoluto al "Concorso Musicale di Scandicci" nel 2015 e nel 2018, il primo premio al “Concorso Nazionale Musicale Città di Isola del Liri" nel 2017, il primo premio assoluto con menzione d'onore della giuria al "Prodigi della musica di Quattro Stagioni" di Termoli nel 2018 e il primo premio assoluto al "Concorso Musicale Nazionale Zangarelli" di Città di Castello nel 2019.

Nel corso della sua carriera, Claudio Casolino ha preso parte a numerose esperienze orchestrali. Nel 2018 ha partecipato al Laboratorio Orchestra Nazionale dei Licei Musicali Italiani a Sermoneta, mentre nel gennaio 2019 è diventato membro effettivo dell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI). Con l'OGI si è esibito in vari concerti, tra cui quello al Palazzo del Quirinale in occasione dei festeggiamenti della Festa della Repubblica e al Ravello Festival 2019. 

Nel 2019, Casolino ha ricevuto il "Premio Giovane Talento" in occasione del Summer School SCDM e nel 2022 ha partecipato allo "Special Project Salzburg Festival & Summer Tour 2022” con la Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO). Come membro effettivo della GMJO, ha suonato in importanti sale da concerto come il Salzburg Felsenreitschule, il Grosses Festspielhaus e il Concertgebouw di Amsterdam, sotto la direzione di Teodor Currentzis e Jukka-Pekka Saraste. 

Si è inoltre esibito sotto la direzione di Gianna Fratta, Luciano Acocella, Daniele Gatti, Alexander Lonquich, Jérémie Rhorer, Marco Angius, Arturo Tamayo, François Benda.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con Gabriele Geminiani, Asier Polo, Frans Helmerson, Clive Greensmith, Richard Aaron e Giovanni Gnocchi, ed è stato allievo del M. Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy e del M. Asier Polo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance presso la Hochschule di Lucerna nella classe del M. Christian Poltéra.