Giuseppe Tucci - Violino

 

Nato a Foggia, si è Laureato con il massimo dei Voti 110 e la lode, presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, con il M. Tarsitani Maurizio. Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali con Primi Premi Assoluti, su tutto il territorio pugliese e Nazionale come: miglior solista d’Italia al Concorso Nazionale e Internazionale Curci di Barletta, premio Gian Grandi città di Cagliari suonando da solista in finale con l’orchestra del teatro Lirico debuttando con il concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky. 

Ha frequentato l’Accademia OTTAVA di Roma con il M. Marco Fiorentini vincendo una borsa di studio dove ha tenuto un recital presso il Circolo della Camera dei Deputati di Montecitorio. 

Nel 2015 vincitore della ‘’Rassegna Corti di Capitanata’’ eseguendo il concerto di Bach per violino ed orchestra diretta dal M. Cianciotta presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia . Nel Febbraio 2018 ha superato brillantemente l’ Audizione per frequentare l’ Accademia Internazionale di Chieti di Musica da Camera sotto la guida del Maestro Giuliano Mazzoccante, debuttando presso il Teatro Marrucino di Chieti. Inoltre lo stesso anno stato ammesso alla Sommer Akademie Scholoss Pommersfelden 2018 con una tournée di 15 concerti in tutta la Germania. Ha debuttato nel 2019, nella stagione concertistica “Amici della Musica di Foggia” come solista, eseguendo “Introduzione et rondò Capriccioso” C. Saint-Seans con l’orchestra del conservatorio U. Giordano. 

Nel settembre 2020 è stato chiamato ospite presso il Festival internazionale Mondo Musica di Cremona, suonando un violino dello stand F. Fortunato e Peter Korner nella sala Amati del festival. Con il suo gruppo di musica da camera “ALIIS TRIO” nel febbraio del 2021 ha registrato per diretta nazionale presso gli studi RSI (RADIO SVIZZERA ITALIANA) con repertorio da camera e solistico. Ha debuttato in sale prestigiose come quella del LAC (Lugano Arte e Cultura) per la rassegna “Hall in Musica” e da primo violino del conservatorio della Svizzera italiana sotto la direzione del M. Enrico Dindo. 

Nel dicembre del 2022 ha debuttato con il “Trio Nino Rota” presso sala teatro Mariella nella stagione concertistica “Amici della Musica di Monopoli”, eseguendo il trio di N.Rota. 

Ha collaborato con musicisti dal calibro internazionale come il M. Stefano Molardi, M. Enrico Dindo, M. Alessio Allegrini, M. Christoph König, M. Arturo Tamayo, M. François Benda, M. Alexander Lonquich. 

Membro del: Ensemble Italiano, Zürcher Kammerphilharmonie, Ensemble Colibrí, Solisti di Pavia. Continua brillantemente a svolgere molte attività concertistiche in tutta la Svizzera (Lugano-Ginevra-Zurigo) 

In questi anni si è perfezionato con : M. Laura Marzadori, M. Oalexander Semčuk, M. Francesco Manara, M. Alexander Markov ,M. Marco Fiorentini, M. Grazia Raimondi , M. Daniele Orlando, M. Roberto Noferini, M. Albert Markov, M. Francesca Dego, M. Saiko Sasaki. 

Ha frequentato il primo Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida del Maestro Alessandro Moccia e il secondo Master in music Pedagogy. Insegna nella scuola di musica SAM di Locarno. Suona un Mathias Albani del 1769 donatogli dal M. Alessandro Moccia.