Livia Roccasalva comincia lo studio del violino all’età di 8 anni frequentando lezioni individuali e collettive presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Jocelyne Helfenberger e poi di Katalin Major.

Tra il 2010 ed il 2015 ha frequentato il Bachelor of Arts in Music e successivamente il Master of Arts in Music Pedagogy al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Valery Gradow e poi di Klaidi Sahatci.

Ha partecipato a diversi progetti orchestrali con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana e dell’Accademia del Teatro alla Scala sotto la direzione di direttori quali A. Lombard, V. Ashkenazy, J. Neschling, D. Iorio, A. Vedernikov, V. Verbitsky, Z. Mehta, P. Domingo e F. Luisi.

Nel 2010 vince il 1° premio al “Concorso regionale svizzero di musica per la gioventù”, conquistando il 2° premio nella fase finale dello stesso e nel 2014 vince il 1° premio al “Concorso Antonio Salieri” di Legnago.

Attualmente lavora come docente di violino presso la scuola di musica “Musicando” e del Conservatorio della Svizzera Italiana sezione Smus, frequenta il biennio formativo per professori d’orchestra all’Accademia alla Scala di Milano e frequenta il Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi all’Accademia Stauffer di Cremona insieme al quartetto Epos, con cui è attiva professionalmente da circa due anni.