Elisa Sargenti è una musicista eclettica che, nel corso della sua carriera, si è accostata a diversi generi musicali e ha collaborato con artisti di fama internazionale.

Ha collaborato stabilmente con importanti compagini orchestrali quali l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra dell’Accademia della Scala, l’Orchestra Haydn di Bolzano ed è stata diretta, tra gli altri, dai maestri R. Muti e R. Chailly. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e, in qualità di arpista solista, alle tournée del cantante Mario Biondi. Ha inciso per importanti etichette e un suo cd dedicato alla musica da camera francese per arpa e violino è uscito in allegato alla Rivista di Cultura Musicale “Suonare”.

Dopo l'incontro con Gabriella Bosio (docente di arpa del conservatorio di Torino e unica formatrice europea per il metodo Suzuki) ha scoperto una vera e propria vocazione per l'insegnamento ai bambini anche piccolissimi ed ha conseguito a pieni voti l'abilitazione per l'insegnamento dell'arpa secondo il metodo Suzuki dopo un corso di formazione di tre anni.

Ha completato la sua formazione in materia conseguendo il titolo per l'insegnamento della ritmica pre-strumentale “Music Lullaby” ( rivolta ai bambini fino ai 3 anni) sotto la guida di Elena Enrico e prosegue la sua formazione partecipando al corso CML per la fascia di età 3/6.

Nel 2004 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia pubblicando la sua tesi sulla fortuna della figura di Leonardo da Vinci nella pittura milanese dell'Ottocento.

Nel 2006 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si è perfezionata presso il Conservatorio Superiore di Parigi.

Nel luglio 2016 ha concluso a pieni voti il master universitario di secondo livello "Il Metodo Montessori, prospettive verso il futuro" organizzato dall' Università di Milano Bicocca in collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori e nello stesso anno ha conseguito l’attestato di “Praticien” per la gestione del Closelieu secondo la metodologia di Arno Stern.

È docente di arpa presso la Scuola Musicando di Lugano (CH) e tiene regolarmente corsi di Music Lullaby presso strutture per l’infanzia a Milano e a Lugano.